venerdì 28 gennaio 2022

La spedizione Porro del 1886: una sfortunata avventura africana

di Edoardo Visconti
Il Conte Gian Pietro Porro[1], quinto conte di Santa Maria della Bicocca, trova la morte nel 1886, durante la spedizione verso la città di Harar. La nobile famiglia Porro intreccia più volte la sua storia con quella di Como [dove era nato nel 1844, n.d.R.] e dell’Italia schierando tra i suoi membri, patrioti, letterati, scienziati e militari.
Il conte Gian Pietro Porro, in una tavola de L'Illustrazione Italiana.

La spedizione Porro, così definita all’epoca, nasce nella mente del suo organizzatore nel dicembre del 1885 - come ricorda Luigi Zanzi nella commemorazione del 29 gennaio 1888 tenuta ad Induno Olona[2] - quando il Porro è da poco presidente della Società d’Esplorazione Commerciale in Africa[3].

È pensata per raggiungere Harar al fine di incrementare la presenza italiana nel Corno d'Africa e per una migliore conoscenza del potenziale economico della regione. Sembra anche che, sempre in segreto, abbia avuto dal governo italiano l’incarico di sondare il terreno in vista di un’eventuale spedizione militare. Si spiega così la sua determinazione, una volta giunto in Africa, nel proseguire nonostante i molti segnali negativi e gli ostacoli frapposti, dagli inglesi, nella persona del maggiore Frederick Mercer Hunter[4] e derivanti dalla difficile situazione politica determinatasi, al momento, nella regione, molto instabile.

Nei mesi successivi la situazione si fa ancora più caotica ad Harar. Nella sua esaltazione religiosa, l’emiro Abdullahi trasforma le caserme egiziane in moschee e obbliga i sudditi che si rivolgono a lui per ottenere giustizia a cantare versetti sacri pena dure bastonature. Pur essendo al corrente di tutto questo, il comasco conte Gian Pietro Porro, da poco eletto presidente della Società d’Esplorazione Commerciale in Africa, decide di raggiungere Harrar, per quanto sconsigliato al suo arrivo ad Aden, dal console italiano Bienenfeld e dal political assistant Hunter, il quale, oltretutto non ama che europei si immischino negli affari dell’Harrarino, confidando sempre in una occupazione inglese della regione. E nutrendo – e non a torto – forti sospetti sulla spedizione “nella quale predominava – fa notare al Bienenfeld – il militarismo in luogo del negoziante e non poteva capire come questi signori ex ufficiali si siano dati tutti la parola per promuovere una spedizione commerciale”.

Ma Porro, che si sente oltremodo sicuro di sé per aver già affrontato il Gran Chaco e ignora del tutto le macchinazioni dei vari agenti inglesi, francesi, tedeschi, greci, non ascolta ragioni e organizza la spedizione, pur sottostando alle dure condizioni dell’Hunter, di ridurre ad otto i membri europei e di rimandare in Italia i quattro quinti delle armi e delle munizioni. È un vero suicidio. Ma Porro non è soltanto ambizioso e temerario. Come ha sospettato Hunter, la spedizione allestita in apparenza per fini commerciali, ha in realtà lo scopo di studiare il percorso Zeila-Harrar in modo da poter più tardi suggerire agli Alti Comandi italiani la tattica più opportuna per occupare la regione. Allo scopo, Porro ha anche preso contatto, durante il breve scalo a Massaua con il generale Genè, contatto che ovviamente il governo finge di ignorare e di cui non lascerà traccia nei documenti[5].

Harar è la quarta città santa dell'islam e all'epoca importante nodo commerciale, almeno fino alla costruzione della ferrovia Gibuti-Addis Abeba nel 1894, quando perde importanza in favore di Dire Daua (inizialmente Nuova Harar), costruita sul tracciato della ferrovia[6].

Mentre il governo italiano si chiama fuori da un impegno diretto, i circoli coloniali appoggiano il piano di Porro e inviano dei loro rappresentanti con lui. Oltre alla Società milanese di esplorazione erano associate, infatti, a questa importante spedizione la Società Geografica di Roma e la Società Africana di Napoli; vi è inoltre associata una Società commerciale, con capitali raccolti per azioni di 1000 lire[7] l'una a Roma ed a Milano, la quale doveva continuare, in tempi più tranquilli, i commerci già iniziati nella regione di Harar da altre case italiane come Sacconi, Guasconi, Rosa, Pogliani, Bienenfeld ed altre[8].

Nel bilancio del 1886 della locale Società milanese di esplorazione commerciale in Africa, la spedizione nell'Harar figura per L. 40.000[9] delle quali 15.000[10] spese in oggetti di equipaggio e 25.000 consegnate al conte Porro dopo la partenza da Napoli con il piroscafo Domenico Balduino[11].

Tra i membri della spedizione che condividono la sua fine ci sono: Giovanni Battista Licata[12], un naturalista rappresentante la Società Africana di Napoli, Girolamo Gottardi[13], il Conte Carlo Cocastelli di Montiglio[14] rappresentante la Società Geografica Italiana, Umberto Romagnoli[15], veterano delle spedizioni nell’Harar e rappresentante della Compagnia Filonardi, attiva in tutta l'Africa orientale, il dottor Guglielmo Zannini[16], Paolo Bianchi[17] e Giovanni Blandino[18].

La spedizione Porro lascia Napoli il 26 gennaio 1886 e attracca ad Aden ai primi di marzo, in un periodo di grande instabilità. L'Egitto ha appena abbandonato la regione, le città costiere sono sotto il precario, per il momento, controllo britannico, mentre Abdallahi Alì Mohamed Abd El Sashur è l'emiro di Harar e non vede assolutamente di buon occhio la presenza europea nella regione. Le autorità britanniche sono sospettose riguardo le mire del Porro, credendo, in parte a ragione, che l'obiettivo finale della missione sia di natura politica. Hunter avvisa Porro dei pericoli che avrebbe incontrato nel raggiungere Harar, e alla fine acconsente alla spedizione, solo a condizione che riduca la quantità di armi e personale e che accetti di essere scortati da un drappello armato fornito dalle autorità britanniche.

Il 26 marzo la spedizione Porro parte da Zeila e il primo aprile arriva a Somadu, dove si ferma per qualche giorno. Qui i membri della spedizione scrivono lettere indirizzate ai loro circoli e alle loro famiglie. Le lettere sono pubblicate dalle riviste Esploratore e il Bollettino della Società Geografica Italiana, dopo la loro morte.
Luoghi della Spedizione Porro.

Quando la spedizione raggiunge la periferia di Gildessa, l'8 aprile, la città è sotto il controllo dell'emiro le cui truppe hanno, da poco, disarmato un contingente britannico. La sosta è prevista, non è possibile proseguire verso Harar senza l’approvazione dell'emiro. Porro pensa di ingraziarsi l'emiro con una serie di regali e denaro, ma non ha modo di mandarli. Decide, quindi, di accamparsi nelle vicinanze e andare avanti: Romagnoli, che conosce l’ambiente è inviato a Gildessa per valutare la situazione.

Una volta in città, Romagnoli incontra i rappresentanti dell'emiro, coi quali si accorda affinché li accompagnino fino ad Harar. Un piccolo gruppo torna con l’emissario italiano all'accampamento e più tardi nella notte si incontra con Porro, chiedendo di cedere le armi in cambio di un passaggio sicuro. Sembra che un disaccordo su questo punto persuada Harari ad inviare dei rinforzi: prima dell'alba, circa 300 soldati circondano il campo e disarmano la scorta formata da 21 somali e 17 indiani, mentre i rappresentanti dell'emiro continuano ad assicurare a Porro e ai suoi compagni la scorta fino ad Harar.

Il giorno seguente, la spedizione Porro e le forze di Harari partono, effettivamente, per Harar, come pattuito, ma dopo una marcia di poche ore tutti i membri italiani della spedizione sono trucidati, mentre l'interprete, i soldati e i portatori diventano prigionieri.

Al diffondersi di notizie sempre più drammatiche in Italia, i circoli coloniali e le organizzazioni promotrici della spedizione chiedono inutilmente, al Governo italiano, un intervento militare punitivo. La risposta gela gli animi: la spedizione Porro nasce al di fuori dei livelli governativi, cosa non del tutto corretta e onesta; inoltre ogni iniziativa militare avrebbe danneggiato i rapporti con i britannici nella zona.

La notizia del nuovo eccidio, se da una parte fa scrivere ad alcuni giornali tedeschi che ormai è una specialità degli italiani quella di lasciarsi trucidare “da quelle parti”, in Italia fornisce l’occasione ai circoli colonialisti di pretendere immediate rappresaglie e l’occupazione dell’Harrarino. Ma si levano anche molte voci contrarie all’estensione, per vendetta o per calcolo, dei nostri già gravosi impegni in Africa. Sono, ad esempio, le voci di Cairoli, del Di Rudinì, di Pantano. Lo stesso ministro Di Robilant, rispondendo ad una interrogazione dell’on. Braganze, precisa che la spedizione Porro, intrapresa a proprio rischio e pericolo, non può in nessuna maniera impegnare il paese ad allestire un costoso Corpo di spedizione e distrarre l’Italia da problemi e avvenimenti ben più gravi. Dichiarazione che riempie di sdegno i colonialisti, i quali accusarono di tradimento il governo e minacciano di “voler organizzare per sottoscrizione nazionale una spedizione nazionale (privata) per vendicare i massacrati di Gildessa”. 
Ma non si prende alcuna iniziativa, né ufficiale né privata, anche perché Di Robilant dovrebbe chiedere questa volta soddisfazione – e non ha interesse a farlo – agli stessi inglesi, in quanto l’eccidio è avvenuto in una regione ancora controllata da essi e per istigazione di un emiro da essi portato al potere [19].

Le critiche al Governo italiano sono forti e sferzante è la posizione di Civiltà Cattolica:
"Qualche giornale rimprovera al governo Depretis questa strage. Non si può pretendere che la prevedesse. Invece si potrebbe e dovrebbe pretendere che i ministri dicessero il vero. Mancini proclamò che si era inteso coll'Inghilterra, la quale guardava con simpatia le spedizioni italiane in Africa. Ma poi i ministri inglesi dichiararono nella Camera dei Comuni che se il governo italiano era andato a Massaua, l'impresa era tutto a suo rischio e pericolo. Di più i consoli inglesi lungo le coste eritree contrariarono i tentativi di esplorazione del conte Porro, come risulta delle lettere di lui e da quelle del prof. Licata. Questa opposizione tra le dichiarazioni del governo italiano e la realtà dei fatti merita di essere rilevata per conchiudere che se è balorda politica interna del governo, non lo è meno quella estera"[20].
Menelik, all’epoca, negus dello Scioa, approfitta della situazione. Si pone come vendicatore degli Italiani che lo appoggiano sia diplomaticamente sia inviando armi che gli permettono di eliminare l’emiro, inglobando nei suoi domini la regione di Harar. Dopo una decina d’anni quelle armi servono per sconfiggere l’Italia ad Adua e mettere fine, per i successivi quarant’anni, alle pretese italiane sulla regione.

Quello che rimane dei resti dei membri della spedizione torna in Italia nel gennaio del 1887 grazie all’intervento diretto in loco del marchese Gaetano Benzoni e del giornalista Guido Del Valle, sempre lasciando all’oscuro le autorità governative in Italia e in colonia.


Edoardo Visconti

NOTE
[1] Porro Conte Gian Pietro (o Giovanni Pietro). Nacque a Como il 20.11.1844 dal conte Francesco Porro e dalla contessa Chiara Giovio.
Giovinetto, gli istinti militari trovarono ampia occasione a svilupparsi colle tradizioni dell'avo materno, conte Paolo Giovio, soldato dell'epopea Napoleonica e avanzo della campagna di Russia, e si ritemprarono nell'eco, ripercossa in ogni nostra famiglia, delle glorie del nostro riscatto; sicché il 3.2.1860 entrava dei primi nel Collegio Militare di Milano al momento della sua apertura, col n. 6 di matricola.
Nell'ottobre 1862, sostenuti con ottimo risultato gli esami, venne ammesso all'Accademia Militare di Torino, nella quale compì i tre anni, e nel terzo venne promosso sottotenente di cavalleria e assegnato al Reggimento Cavalleggeri d'Alessandria.
Nell'aprile del 1866 lascia la scuola normale di Cavalleria e raggiunse a Saluzzo il suo Reggimento, che si recava sul Mincio per la guerra imminente.
Fece le prime prove di valore nella breve e sfortunata campagna del 1866, e trovatosi nella sgraziata ma gloriosa giornata di Custoza, la sua ferma condotta e il coraggio mostrati nelle brillanti cariche fatte dal suo reggimento gli guadagnarono la menzione onorevole e gli elogi del suo comandante il colonnello Strada, il quale, promosso subito dopo Maggiore Generale, lo volle suo aiutante di campo.
Negli anni successivi, distaccato a Lercara in Sicilia, per combattervi il brigantaggio, si distinse sempre per coraggio, abnegazione e attività instancabile.
Ma la vita militare, quando si riduceva alla monotonia delle guarnigioni, non offriva bastanti attrattive per lo spirito irrequieto e avventuroso del Porro, e nel 1872 chiede le sue dimissioni, lascia il servizio militare e si ritira per poco nella sua villa di Induno presso Varese.
Là egli sogna continuamente imprese difficili e avventurose; e lasciata l'Europa, si reca nell'America del Sud e intraprende un viaggio di esplorazione al Gran Chaco, vasto e poco conosciuto territorio della Confederazione della Plata fra la Bolivia e il Paraguay, facendolo oggetto de' suoi studi e meta di progetti per una possibile colonizzazione italiana.
Il Gran Chaco occupa un'estensione di 840 chilometri di lunghezza per 620 di larghezza.
Vi si trovano pianure incolte, sterminate, immense foreste vergini, ed è abitato qua e là da tribù d'Indiani indipendenti e selvaggi.
Il viaggio durò parecchi mesi, fu ricco pel Porro di avventure, di osservazioni e studi, né scevro di pericoli, tanto che più che il compagno suo si fermò a mezza strada ed egli dové proseguire quasi solo il cammino che si era tracciato.
Ritornato in Italia, sposatosi nel 1873 a una egregia giovane milanese, Giuseppina Rossi, che colla dolcezza degli affetti domestici lo compensava dell'avere abbandonata la vita avventurosa dei viaggi lontani, ridottosi nella sua amena villa di Induno, si diede tutto agli studi, con quella forza di volontà che era una delle caratteristiche della sua indole fortissima.
Frutto di questi studi furono le pubblicazioni: Da Genova al Gran Chaco, note spigliate e interessanti delle sue esplorazioni in quel paese. La battaglia di Legnano, brillante e calda descrizione di quell'episodio glorioso delle nostre storie. Bazaine e le Note sulle Storia militare d'Italia, pubblicato in diversi pregiati volumi, che si leggono col più vivo interesse e sono consultate ed assai apprezzate dagli amanti e cultori di studi militari.
Scriveva assiduamente nella Perseveranza, nella Cronaca Varesina e nel Fanfulla. In questo brioso giornale si firmava col pseudonimo di Melton, nome d'un suo cavallo favorito.
I suoi articoli militari, specialmente quel sulla guerra Turco-Russa, erano letti con molto interesse, e rivelano subito l'uomo di guerra energico e deciso, corredato da forti e severi studi.
Ippolito appassionato, pubblicò parimenti sulla Perseveranza, articoli di sport assai apprezzati.
Ma anche in mezzo agli studi, ai silenzi quieti dei colli ridenti di Varese, sognava continuamente avventurosi viaggi, incogniti pericoli, combattimenti, vittorie.
Sindaco benemerito e benefattore di Induno; ispettore della Società Milanese di Scherma del Giardino, venne, or fa un anno, nominato Presidente di questa Società d'Esplorazione Commerciale in Africa, e all'incremento della stessa si applicò subito con tutta l'energia e lo spirito d'iniziativa di cui era capace la sua tempra di ferro, la sua anima piena di vitalità, aspirante a orizzonti sempre più vasti, a lotte, a pericoli, che fruttassero gloria a sè e alla patria.
Progettò dapprima un'esplorazione tra i Mensa e gli Azghediè, sopra Massaua, che venne sconsigliata dal Governo, il quale da troppo breve tempo aveva occupata Massaua, e credeva più opportuno pensare a insediarvisi fortemente, prima di intraprendere escursioni negli altipiani limitrofi.
Venuto in seguito il progetto d'esplorazione all'Harrar, ci si attaccò con ardore e tenacia.
Afferrata l'idea, fermato il progetto, in pochi giorni, con febbrile attività, organizzò la spedizione; ed il 25 del passato gennaio s'imbarcava a Napoli, lasciando quest'Italia, per la cui grandezza egli pure aveva strenuamente operato e per la quale s'accingeva a nuove e ardue prove, che dovevano put troppo per lui e i suoi compagni essere le ultime.
Il conte Porro era alto e snello della persona, dal colorito bruno, dai baffi e capelli nerissimi, dal portamento militare. Forte schermidore, fortissimo cavaliere, realizzava il tipo degli antichi cavalieri dal braccio di ferro e dal cuor generoso.
Le fatiche e i continui esercizi avevano reso di acciaio i suoi muscoli e robustissima la salute.
Gentiluomo perfetto, di carattere franco e gioviale, sapeva subito accaparrarsi una corrente inalterabile di simpatia; il coraggio in lui era per così dire ingenito, e la temerità aveva serena e tranquilla.
Ingegno svegliato e forte, scrittore elegante, facile e spigliato; aveva la volontà ferrea, e l'attività inesauribile.
E tutte queste doti simpatiche, queste forze e operose vennero spezzate a tradimento dal ferro d'un barbaro. da (L'esplorazione commerciale. Viaggi e geografia commerciale, 1886), anno I fascicolo V, pp. 140-141.
[2] Cfr. (Zanzi, 1888).
[3] Fondata nel 1879 a Milano in via Silvio Pellico 6, ha come patrocinatore S.A.R. il Duca di Genova, pubblica la rivista L'Esplorazione Commerciale Viaggi e Geografia Commerciale.
[4] Al momento dei fatti narrati è da 14 anni consigliere politico del residente britannico ad Aden, con funzioni di console a Zeila e Berbera. Inizialmente appoggia un’eventuale occupazione italiana della regione dell’Harar in opposizione alla penetrazione francese, iniziata nel 1869.
[5] (Del Boca , 1976), p. 223.
[6] Cfr. (Paleologo Oriundi, 2009).
[7] Poco più di 4500 euro attuali.
[8] Cfr. (La civilità cattolica, 1886), anno 37, serie XIII, Volume II, quaderno 859, p. 486.
[9] Circa 180.400 euro attuali.
[10] Circa 67.650 euro attuali.
[11] Cfr. (La civilità cattolica, 1886), pp. 486-487.
[12] Giovan Battista Licata nasce a Napoli nel 1859. Consigliere della Società Africana di Napoli (di cui era stato tra i fondatori), professore di scienze naturali al Suor Orsola di Napoli, ha già soggiornato cinque mesi ad Assab nel 1883 compiendo studi sulla flora e sugli insetti locali, nonché su usi e costumi della popolazione; si aggrega alla spedizione per continuare i suoi studi zoologici. (Paleologo Oriundi, 2009), p. 34
[13] Girolamo Gottardi: nacque il 2.11.1853 a Valeggio sul Mincio, consegue la laurea in medicina a Padova nel 1877. Presta servizio nel Regio Esercito come tenente medico fino al 1880. Congedatosi, diviene medico di bordo per due compagnie di navigazione, la Rocco-Piaggio e la Florio-Rubattino, e con tale funzione viaggia in Sud America e in India. Per il suo sempre vivo desiderio di avventure, venuto a conoscenza della spedizione, anch’egli si offre di prendervi parte. (Paleologo Oriundi, 2009), pp. 34-35.
[14] Carlo Cocastelli Conte di Montiglio: nasce a Mantova nell’ottobre 1858, studia legge a Padova e a Bologna. Si trasferisce a Roma, diventando segretario della Società Geografica Italiana. Operoso, modesto, valente conoscitore di scienze naturali parla correntemente inglese, francese, tedesco e spagnolo. Si aggrega alla spedizione per compiere studi meteorologici. (Paleologo Oriundi, 2009), p. 34.
[15] Umberto Romagnoli: nasce a Fenestrelle il 21.3.1861, il padre è ufficiale dell’Esercito. Di corporatura robusta e forza erculea, diviene amico del viaggiatore Bianchi. Quando questi scompare in Eritrea, decide, assieme all’amico Fernè di andare in Africa per vendicarlo e riportarne in Patria i resti. I due si recano ad Assab, ma non è loro permesso di mettersi sulle tracce della spedizione Bianchi per la ferma opposizione del Commissario Pestalozza, che teme un nuovo eccidio data la situazione torbida ed instabile dell’interno. Decidono allora di compiere un viaggio in Harar. Romagnoli diventa poi rappresentante della casa commerciale Filonardi, con sede a Zanzibar e per questo soggiorna a lungo ad Aden. Saputo della spedizione Porro, chiede ed ottiene di parteciparvi, sia per la sua conoscenza del territorio, sia per verificare concrete possibilità commerciali. (Paleologo Oriundi, 2009), p. 34.
[16] Guglielmo Zannini: nasce a Sandrigo in provincia di Vicenza, il 20.2.1857. Studia legge a Pisa e a Padova. Compie numerosi viaggi in Italia e all’estero. Conosciuto il Porro, diviene membro della spedizione. (Paleologo Oriundi, 2009), p. 34.
[17] Paolo Bianchi: nasce ad Assisi il 6.10.1855, studia nel liceo di Spoleto. Dal 1873 al 1877 serve nel Regio Esercito come sottufficiale dei bersaglieri. Per la sua abilità è nominato tiratore scelto. Congedatosi, si dedica a seguire gli affari di casa. Rimane però in lui il desiderio di compiere un grande viaggio di esplorazione, ed è così che chiede di partecipare alla spedizione. (Paleologo Oriundi, 2009), p. 35.
[18] Giuseppe Blandino: nasce a Susa il 16.1.1846; come soldato di leva è attendente del Porro, e continua a rimanere alle sue dipendenze anche finita la ferma. Accompagna il Porro in Africa. (Paleologo Oriundi, 2009), p. 35.
[19] (Del Boca , 1976), pp. 223-225.
[20] Cfr. (La civilità cattolica, 1886), p. 489.






Nessun commento:

Posta un commento